giovedì 2 gennaio 2014

Focaccine Farcite

Questa ricetta è fantastica perché semplicissima e di facile realizzazione. Inoltre queste focaccine possono essere servite come companatico o come piccoli finger food per aperitivi tra amici. Questa ricetta prevede focaccine con tre diversi sapori (pomodorini, wurstel e olive)
 ma potete decidere di variare la ricetta a vostro piacere con funghi, capperi ecc... modificate e sperimentate pure!!! Nell'esperimento della fotografia ho utilizzato peperoni sott'olio!! Ottimi!

Cosa mi serve? (per circa 30/ 35 focaccine)
250 gr di Mozzarelle
40 gr di Olio e.v.o + q.b
1 cucchiaino raso di Zucchero
1 cubetto di Lievito di Birra
60 gr di Acqua
250 gr di Farina 00
1 cucchiaino di Sale
20/25 Pomodori Ciliegino
Q.b. Wurstel e Olive
Origano (facoltativo)

Come lo Preparo?

Tritare finemente in un frullatore la mozzarella . Aggiungete l'olio,  il lievito sciolto nell'acqua e frullare di nuovo per qualche secondo. Ora spostate tutto in una terrina capiente e aggiungete la farina, lo zucchero e il sale e lavorare bene. Formate ora tante palline grandi come noci e stendetele su una placca da forno coperta da carta oleata. Condite i pomodorini con sale, origano e olio e tenere da parte.
Praticate un foro al centro di ogni panino e guarnire a piacere con i pomodorini, olive e wurstel.
Lasciate lievitare fino a quando avranno raddoppiato di volume, quindi infornare per 15-20 minuti in forno caldo a 180°C. (ricordate che i tempi di cottura sono dati dalla dimensione delle focaccine e dal vostro forno).

Buon Appetito!!

Nessun commento: