mercoledì 27 febbraio 2013

Fantasia di Verdure al Forno

Antipasto abbinabile a grigliate di carne o servite come antipasto.... ottimo anche come piatto unico per chi è vegetariano!!

Cosa mi serve?
1 Melanzana
2 Cipolle
1 Peperone Rosso
1 Peperone Giallo
1 Spicchio d'Aglio
1 Manciata di Origano
6 foglie di Basilico
6 foglie di Menta
1/2 Peperoncino
Olio e.v.o
Sale e Pepe

Come lo Preparo?
Mettete in forno a 220°C le verdure lavate e toglierle solo quando saranno appassite e raggrinzite (giratele di tanto in tanto, non sbucciate le cipolle). Quando saranno pronte toglietele dal forno e spellate bene, tagliatele a listarelle di 1 cm circa e mettetele in una ciotola dai bordi alti (lasciate che si intiepidiscano).
Fate un trito finissimo delle erbe aromatiche,dell'aglio, unite un po' di paperoncino (se volete) e aggiunetelo alle verdure. Condite con l'olio e aggiustate di sale e pepe. Servite tiepide o fredde

Buoin Appetito!!

Diamantini Bianchi e Neri

Questi meravigliosi biscotti li ho mangiati in uno dei miei ristoranti preferiti.. abbinati ad una muosse di mascarpone favolosa... che dire la "Cheffa" dei dolci è la mitica Naausica che mi ha fatto un corso (assieme a Santin) e ora io vi giro la ricetta!

Cosa Mi Serve?
400 gr di Burro morbido
160 gr di Zucchero
450 gr di Farina
50 gr di Tuorlo
1 Bacello di Vaniglia
1 Pizzico di Sale
Q.B. Zucchero di Canna
(per la versione al Cacao sostituite 50 gr di Farina con lo stesso peso di cacao in polvere)

Come lo Preparo?
Impastate i tuorli con lo zucchero e aggiungete poi il burro,i semini della vaniglia e metà della farina setacciata e quando l'impasto sarà ben omogeneo aggiungere la restante farina, il sale e amalgamare bene. Avvolgere l'impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per un giorno prima dell'utilizzo.
Riprendere l'impasto e fatene deti cilindretti che passerete nello zucchero di canna e farete riposare in frigo almeno 2 ore.
Tagliare i biscotti ad una altezza di 1,5 cm e cuocere in forno a 170°C fino a quando saranno ben dorati.

Buon Appetito!

Melanzane con Pomodori alla Sarda

Non so se sia veramente un piatto sardo, ma oggi l'ho provato e devo dire che è veramente fantastico, semplice, facile e un po' diverso dalle solite melanzane grigliate o dalla un po' pesantuccia Parmigiana... (che io adoro e che presto vi proporrò light!)
Quindi se avete pochi e semplici ingredienti nel frigo questa è la ricetta per le, ancora fredde, serate invernali. I tempi sono 2 h di ammollo melanzane e 60 minuti di cottura in forno.

Cosa mi Serve? (4 persone)
2 grosse Melanzane
500 gr di Pomodori
1 Spicchio di Aglio
1 Mazzetto di Prezzemolo
Olio e.v.o
Sale e Pepe

Come lo Preparo?
Tagliate le melanzane a rondelle alte un centimetro e salatele. Ponetele in uno scolapasta e coprite con un piatto e fate perdere l'amaro per circa 2 ore (abbondate pure con il tempo e ricordate di mettere un piatto o uno stampo anche sotto lo scolapasta perchè le melanzane perderanno acqua!!). Nel frattempo lavate e tritate finemente il prezzemolo e l'aglio e riponeteli in una ciotola abbastanza grande da contenere i pomodori. Lavate e tagliate i pomodori a dadini non troppo piccoli e condite con il trito a cui aggiungerete l'olio, il sale e un pizzico di pepe. Quando le melanzane saranno pronte sciacquatele accuratamente in modo da eliminare il sale in eccesso.
In una pirofila leggermente unta ponete ora le melanzane e uno strato di pomodori, poi di nuovo uno strato di melanzane e così via fino a riempire lo stampo. terminate con uno strato di pomodori ed infornate a 180°C per circa 50-60 minuti (i tempi di cottura dipendono dal vostro forno, io ho usato il forno ventilato). Servite caldo!

Buon Appetito!

Croccante alle Mandorle

Questa preparazione è facilissima e utile per molte ricette, potete utilizzarla per decorare e arricchire gelati, semifreddi e torte... io ho usato le mandorle,ma potete usare nocciole, arachidi...la mia preferita? utilizzare un mix di frutta secca... buone sperimantazioni

Cosa Mi Serve?
200 gr di Zucchero
100 gr di Mandorle

Come lo Preparo?
Ponete in una pentola antiaderente lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco basso. Il caramello sarà pronto quando lo zucchero sarà liquido e bruno.
Intanto tostate le mandorle in forno oppure sul fuoco in una pentola e tritatele grossolanamente (se dovete fare un croccante sottile allora tritate più finemente la mandorle).
Quando il caramello sarà formato unite le mandorle e mescolate bene.
Prendete due fogli di carta oleata (leggermente unta con burro o olio di semi ) e ponete il croccante tra i due fogli e aiutandovi con il mattarello stendetela bene. Fate raffreddare e utilizzatelo come meglio prefetite!

Il croccante può essere tagliato, ma fatelo prima che diventi freddo del tutto o si sbriciolerà... potete anche "modellarlo" tagliandolo e arrotolandolo a torciglioni.. aiutatevi con gli strumenti che avete, matterello, manici di mestoli ecc... "sfornate" tutta la vostra fantasia. Potete creare anche fili di caramello semplicemente dividendo il croccante in piccoli pezzi con le mani quando ancora tiepido.

Ricordate: io non mescolo il caramello, ma se lo fate utilizzate solo mestoli di legno e non cucchiai in acciaio perchè il metallo raffredda la temperatura dello zucchero.

Buon Lavoro!

mercoledì 20 febbraio 2013

Carciofi dell'Angela

Questa è una delle mie ricette preferite, mia mamma  (l'Angela) me la fa sempre e la sua è imbattibile, ma anche a me non viene niente male!

Cosa mi Serve? (4 persone)
8 Carciofi
1 Cucchiaio di Prezzemolo Tritato
1 Spicchio d'Aglio
1 Salsiccia (o carne macinata)
1 Cucchiaio di Pangrattato
200-250 gr di Pomodori Pelati
Q.b Olio e.v.o
Sale

Come lo Preparo?
Amalgamate bene il prezzemolo con la salsiccia, l'aglio e il pangrattato e tenete da parte.
Pulite bene i carciofi (tagliando le punte delle foglie e togliendo la parte più interna, aiutatevi aprendo un po' carciofi a fiore). Riempite i carciofi con la carne insaporita e poneteli, a testa in giù,in una pentola dai bordi alti. Ora riempite con l'acqua fino ad arrivare alla metà circa dei carciofi e aggiungete i pelati. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Controllate che la salsa di pomodoro non si asciughi troppo e se necessario aggiungete un po' d'acqua. Per controllare la cottura forate i carciofi con una forchetta. aggiustate di sale e servite.

Buon Appetito!


giovedì 14 febbraio 2013

Tortelli al Radicchio,Parmiggiano e Aceto Balsamico

Un piatto della tradizione reggiana rivisitato.... i tortelli!!! Questo piatto richiede un po' di esperienza con la pasta ripiena, ma non è una ricetta troppo complicata. La preparazione è lunga ma potete preparare i tortelli il giorno prima e conservarli in frigorifero stesi su un vassoio per alimenti (in cartone bianco). Le foto che allego sono quelle dei tortelli classici, presto posterò la ricetta, non me ne vogliate, ma non c'è verso di girarle...!!

Cosa mi serve??  (per 4 persone)

Per la sfoglia:
3 uova
300 gr farina 0

per il ripieno:
2 grossi cespi di radicchio rosso
q.b Parmiggiano Reggiano grattugiato
Besciamella (vedi ricetta SALSE)
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

per condire
q.b Burro
Parmiggiano Reggiano in Scaglie
Aceto Balsamico di Reggio Emilia Aragosta
(se usate l'aceto balsamico di modena sceglietene uno di ALTA qualità, dev'essere bello denso)

Come lo preparo?
Impasta le uova e la farina (metodo fontana ricetta lasagnette) fino ad ottenere una sfoglia elastica e liscia. Fate riposare in frigo e nel frattempo preparate il ripieno. Lessate in acqua salata il radicchio in foglie (che avrete precedentemente lavato) , per qualche minuto, scolatele bene e tritatele finemente. Eliminate l'acqua in eccesso "strizzando" il radicchio tritato e ponetelo in una casseruola con l'olio e uno spicchio d'aglio, fate rosolare per 10-15 minuti, aggiustando di sale. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete poi il parmiggiano e la besciamella (ricetta SALSE).
Assembliamo !!
Tirate la sfoglia sottile in strisce abbastanza larghe (circa 13-14 cm) adagiatevi il ripieno aiutandovi con un cucchiaio (o un sàc a poche) nella parte bassa della sfoglia e chiudete  la striscia ribaltandola dal basso verso l'alto. Se avete poca dimestichezza potete sovrapporre un'altra striscia di pasta e tagliare la forma con un apposito tagliaravioli.
Sigillate bene la pasta facendo attenzione a far uscire bene l'aria, rifilate col tagliapasta i bordi formando ciascun tortello.
Lessate in acqua salata i tortelli a fuoco dolce per circa 4-5 minuti, scolateli, condite con burro. Impiattate e cospargete con il parmiggiano in scaglie  e l'aceto balsamico.

DUE TRUCCHETTI:
1- Fate molta attenzione, l'acqua per la cottura dei tortelli dev'essere portata ad ebollizione poi abbassata. I tortelli non devono bollire, altrimenti potrebbero rompersi.
2- Non scolate i tortelli nello scolapasta, ma raccoglieteli dalla pentola aiutandovi con una schiumarola, adagiateli in una pirofila imburrata e conditeli con burro poco per volta. Potrete così impiattarli senza romperli e senza farli attaccare gli uni agli altri.

Buon Appetito!!

Baci di Dama

Dolci deliziosi che possono accompagnare i the con le amiche, ma anche il caffè per concludere al meglio una cena speciale.

Cosa mi Serve? (circa 40 baci)
150 gr di Burro leggermente salato
150 gr di Mandorle pelate
150 gr di Farina
110 gr di Zucchero
150 gr di Cioccolato Fondente
1/2 Arancia (scorza grattuggiata)
1/2 Limone (scorza grattuggiata)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Come lo Preparo?
Nel mixer tritate le mandorle con lo zucchero e tenete da parte. In una ciotola mescolate il burro morbido (ma non troppo molle) a pezzi con le mandorle,le bucce grattuggiate degli agrumi, la vaniglia e la farina setacciata. Amalgamate bene e fate un panetto liscio che riporrete in frigo per 1 ora. (tempo minimo, ma se potete fate l'impasto almeno 6 ore prima).
Una volta trascorso il tempo prendete la pasta, ricavatene tante biscioline e poi tagliate tanti "gnocchetti" che trasformerete in palline (questo metodo vi consentirà di fare tente palline tutte uguali). Posizionate le palline su una teglia da forno che avrete coperto con carta olaeta e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Infornate a 160°C per circa 20 minuti in forno statico. (Oppure a 135°C se il forno è ventilato... la cottura dipende dal tipo di forno, quindi lpalline dovranno essere dorate, controllate bene il tempo è relativo!)
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, fatelo raffreddare e quando sarà molto denso riempite la parte piatta delle vostre palline (che saranno già fredde) e unitele a formare tante piccole sfere!
Fate raffreddare la cioccolata in modo che si solidifichi bene e servite.

Buon Appetito!!

Pasta e Fagioli

Questo piatto semplice e caldo è perfetto per le sere invernali.. tanta neve fuori e una calda zuppa dentro casa.

Cosa Mi Serve? (per 4 Persone)

2 Spicchi d'Aglio
1 Cipolla
1 Carota
1 Gambo di Sedano
400 gr di Fagioli
300 gr di Pasta Corta
100 gr di Pancetta
70 gr di Lardo
100 gr Pomodori Pelati
1/2 lt di Brodo Vegetale
Olio e.v.o
Sale e Pepe

Come lo Preparo?
La sera prima la preparazione mettete in ammollo i fagioli (se utilizzate quelli secchi).
Tritate finemente il lardo,il sedano, la carota. l'aglio, la cipolla e fate soffriggere in abbondante olio. Quando sarà ben imbiodito aggiungete i pomodori pelati finchè non saranno ben spappolati, aiutatevi con un paio di mestoli di brodo che dovranno asciugarsi completamente.
In un'altra pentola fate soffriggere la pancetta a dadini nel suo stesso grasso, aggiungete i fagioli e due mestoli di brodo. Quando questi saranno assorbiti aggiungete il pomodoro e cuocete insieme per qualche minuto. Lessate la pasta e scolarla a metà cottura, unitela ai fagioli e fate cuocere con il restante brodo. Se necessario aggiustate di sale. Potete frullare una parte dei fagioli con il minipimer per rendere la pasta e fagioli più densa. Impiattate e condite con olio e.v.o e se vi piace una spruzzata di pepe.

Buon Appetito!

martedì 12 febbraio 2013

Profiteroles

Questo è uno dei dolci che ho preparato per il mio compleanno, sì perché quest'anno ho festeggiato a più riprese.. che dire Fantastico!! Questa ricetta si compone essenzialmente di tre preparazioni che vi riporto separate, per i bignè se non avete tempo (o voglia) potete comunque acquistarli dal vostro pasticcere di fiducia o al supermercato, ma che siano di buona qualità!!

Cosa mi Serve?
Bignè (ve ne occorrono 3 per porzione)
Q.B Ganache Fondente Montata
Q.B Crema Chantilly o Crema Pasticcera

Come lo preparo?

Con l'aiuto di un sac a poches (beccuccio con foro tondo piccolo) riempite i bignè e riponeteli in un vassoio. Ora prendete la ganache al fondente e immergetevi i bignè (uno per volta) con l'aiuto di un cucchiaio e poneteli in un secondo vassoio, potete anche sovrapporre i bignè se le porzioni sono molte.
Se gli ospiti sono pochi potete comporre il piatto espresso... ecco come procedere: riempite i bignè e su ogni piatto mettere un po' di ganache, poi i bignè e poi di nuovo la ganache.

Buon Appetito!!


Per i Bignè (circa 60 bignè)

Cosa mi serve?
250 gr di Acqua
250 gr di Burro
5 gr di Sale
300 gr Farina
7 uova
Come lo Preparo?
Portate ad ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Aggiungete la farina e fate cuocere finchè il composto non ha la consistenza di una polentina quindi fate raffreddare aiutandovi con la planetaria o con una frusta elettrica. Aggiungete le uova e amalgamate bene con la frusta elettrica. Mettete tutto in una sacca da pasticcere col becco dal foro tondo e sulla placca coperta da carta da forno fate tanti piccoli bignè.
Infornate per 10-15 minuti a 210°C (io ho usato il forno ventilato)

Per la Crema Pasticcera & Chantilly

Cosa mi Serve?
50 gr di Farina
500 ml di Latte Intero
125 gr di Zucchero semolato
6 tuorli
1 baccello di Vaniglia
Come lo preparo?
Portate quasi ad ebollizione il latte con la vaniglia e colatelo per eliminare la vaniglia. Nel frattempo in una ciotola montate bene lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene. Versate il latte a filo che nel frattempo si sarà intiepidito e riportate sul fuoco dolce per circa 10 minuti. Ora la vostra crema è pronta per essere utilizzata così o per diventare crema chantilly. Se volete trasformarla in chantilly sarà sufficiente montare 250 gr di panna ben ferma e aggiungerla alla crema pasticcera solo quando sarà ben fredda.

Per la Ganache Fondente Montata

Cosa mi serve?
230 gr di Panna Liquida Fresca
25 gr di Glucosio
25 gr di Zucchero invertito (oppure 25 gr di miele d'acacia)
180 gr di Cioccolato Fondente 70%
450 gr di Panna Liquida Fresca
Come lo preparo?
Tritate la cioccolata e mettetela in una ciotola dai bordi alta e tenete da parte.
Sul fuoco mettete 230 gr di panna, il glucosio e lo zucchero invertito e portate quasi ad ebollizion,e quindi versate sul cioccolato e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e lucida, aggiungete ora la panna restante (gr.450). Mettete in frigo per 12 ore e poi montate il tutto con una frusta elettrica.

BUON APPETITO!!!

lunedì 11 febbraio 2013

Crema Pasticcera & Crema Chantilly

Questa ricetta Base è utilizzata largamente in pasticceria e con l'aggiunta di Panna Montata diventa la famosissima Crema Chantilly... A questa ricetta quindi dovrete aggiungere 250 gr di panna Montata, ma ricordate di far raffreddare la crema pasticcera molto bene, meglio se in frigorifero!!

Cosa mi Serve?
50 gr di Farina
500 ml di Latte Intero
125 gr di Zucchero semolato
6 tuorli
1 baccello di Vaniglia

Come lo preparo?
Portate quasi ad ebollizione il latte con la vaniglia e colatelo per eliminare la vaniglia. Nel frattempo in una ciotola montate bene lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene. Versate il latte a filo che nel frattempo si sarà intiepidito e riportate sul fuoco dolce per circa 10 minuti. Ora la vostra crema è pronta per essere utilizzata così o per diventare crema chantilly.

Buon Appetito!!

Bignè

I bignè sono di semplice preparazione e versatili sia farciti dolci che salati... questa è la preparazione base che io uso per il profiteroles, torte e finger food dolci e salati... buon lavoro!

Cosa mi serve? (per circa 60-70 bignè)
250 gr di Acqua
250 gr di Burro
5 gr di Sale
300 gr Farina
7 uova

Come lo Preparo?
Portate ad ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Aggiungete la farina e fate cuocere finchè il composto non ha la consistenza di una polentina quindi fate raffreddare aiutandovi con la planetaria o con una frusta elettrica. Aggiungete le uova e amalgamate bene con la frusta elettrica. Mettete tutto in una sacca da pasticcere col becco dal foro tondo e sulla placca coperta da carta da forno fate tanti piccoli bignè. (io ho usato il beccuccio per decorare cupcakes...se vi mancasse quello tondo fate pure come me!)
Infornate per 20-25 minuti a 210°C.
Una volta raffreddati potete guarnirli a piacere!

Buon Appetito!!

Ganache Fondente Montata

Qualche sera fa il mitico Santin ha tenuto un corso di pasticceria nel paese in cui vivo... pazzesco... l'evento è stato organizzato per beneficenza ma quello che ho ricevuto è stato più di quanto ho dato.. abbiamo fatto molte preparazioni e lì ho "scoperto" la ganache bianca montata.. e io invece vi propongo quella fondente.

Cosa mi serve?
230 gr di Panna Liquida Fresca
25 gr di Glucosio
25 gr di Zucchero invertito (oppure 25 gr di miele d'acacia)
180 gr di Cioccolato Fondente 70%
450 gr di Panna Liquida Fresca

Come lo preparo?
Tritate la cioccolata e mettetela in una ciotola dai bordi alta e tenete da parte.
Sul fuoco mettete 230 gr di panna, il glucosio e lo zucchero invertito e portate quasi ad ebollizion,e quindi versate sul cioccolato e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e lucida, aggiungete ora la panna restante (gr.450). Mettete in frigo per 12 ore e poi montate il tutto con una frusta elettrica.

Ottima copertura di torte...io lo uso come copertura del profiteroles!! Ottimooo!!!

Buon Appetito!