domenica 16 settembre 2012

Torta al Cioccolato con Ganache al Fondente

Ecco un dolce semplice, occorre solo un po' di pazienza con la preparazione... abbiate fiducia.. il risultato è ottimo!!! Per la ganache al cioccolato fondente leggete la ricetta in "Salse"... buon divertimento!!

La ricetta è per due stampi di diametro 25 cm, vi occorreranno anche carta forno e un po' di burro per foderare. Potete decidere se dividere il composto in due stampi o cuocere la torta in uno stampo solo. Se optate per questa soluzione allora assicuratevi di alzare il bordo dello stampo con la carta forno (dovrà essere almeno di 10 cm superiore al bordo dello stampo)... ovviamente i tempi di cottura saranno maggiori, ma il risultato è ottimo!

Cosa mi serve?

340 gr di Farina 00
225 gr di Cioccolato Fondante
40 gr di Cacao amaro in Polvere
175 gr di Zucchero
250 gr di Yogurt Bianco Magro
130 gr di Zucchero di Canna
50 ml di Panna Fresca liquida
6 Uova intere + 1 Tuorlo
225 gr di Burro leggermente salato
190 ml di Latte Intero
1,5 cucchiaini di Bicarbonato

Come lo preparo?

In una terrina setacciate la farina e aggiungete il bicarbonato e mettete da parte. In una tazza unite la panna e lo yogurt e mettete da parte. A Bagnomaria unite il latte, il cacao amaro, il cioccolato fondente tritato, lo zucchero e fate sciogliere e quandoi sarà diventata una salsa densa e lucida aggiungete 1 turlo più altri due che prenderete dalle 6 uova (i 6 albumi andranno montati a neve).

In una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero di canna aggiungendo poi i 4 turli restanti più 4 cucchiai di farina (vanno tolti dai 340 gr complessivi). Ottenete una crema densa e aggiungete metà della salsa al cioccolato e metà della farina. Aiutatevi con una spatolina e mescolate bene dal basso verso l'alto , amalgamate senza formare grumi e aggiungete poi la restante salsa al cioccolato e la restante farina. Solo quando il composto sarà omogeneo aggiungete lo yogurt e la panna. Sempre mescolando dal basso verso l'alto aggiungete gli albumi montati a neve ferma.
Versate il composto negli stampi foderati  e infornate a 180°C per circa 30 minuti. (40 minuti nel caso utilizziate uno stampo da 35 cm di diamtro). Prima di farcire la torta con la ganache al cioccolato (vedi SALSE)  fatela raffreddare completamente....!!!

Buon Appetito!!


lunedì 10 settembre 2012

Ganache al Cioccolato Fondente e Bianco


Questa ricetta, se fatta raffreddare, può essere utilizzata per la farcitura e la copertura di torte da decorare con pasta di zucchero o come copertura (es: torta sacher) appena fatta.


600 gr di Cioccolato Fondente
500 gr di Panna Fresca (non quella da montare!)

Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una terrina.
Scaldate la panna in un pentolino a fuoco basso, NON fate bollire!!. Ora versate la panna nella ciotola col cioccolato tritato e mescolate accuratamente fino a quando non otterrete una crema lucida e omogenea. Ora potete decidere come utilizzarla!!!

Per  la Ganache al cioccolato bianco la procedura è identica, ma le dosi sono differenti!! Eccole qui di seguito!

700 gr di Cioccolato Bianco
200 gr di Panna Fresca

Un consiglio, più i pezzi di cioccolato sono piccoli meglio si scioglieranno... potete inoltre passare la salsa al setaccio per togliere eventuali grumi.

Buon Appetito!