giovedì 28 giugno 2012

Insalata di Pollo Speciale

Piatto completo, fresco e super appetitoso... ma ancora più importante...LIGHT!! Nelle quantità quando trovate q.b significa che il prodotto è a zero caloirie e quindi potete abbondare senza nessun problema!

Cosa mi serve? (per 2 persone)

300 gr di Pollo (cotto alla piastra)
q.b Lattuga
q.b Radicchio
1 mazzetto di  Rucola
300 gr di pomodori (io uso i pachino perchè più saporiti, ma usate quelli che più vi piacciono)
10 Mandorle Sgusciate e Tostate
2 Cucchiai di Yogurt Bianco
1 Pizzico di Curry
2 Cucchiai di Olio Extravergine d'oliva
Sale

Come lo preparo?

Cuoci il pollo alla piastra, salalo leggermente e fai raffreddare. In una ciotola mescola lo yogurt con il curry e tieni da parte. In una insalatiera (o in 2 ciotole dai bordi alti se dividi già le porzioni) metti l'insalata (che avrai già pulito a tagliato a listarelle), il radicchio e la rucola. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e mescola il tutto aggiustando di sale. Adagia ora il pollo grigliato e tagliato a falde o a dadini, lo yogurt e infine le mandorle tritate. Condisci il tutto con un filo d'olio (non più di un cucchiaio a porzione o addio dieta!) e poi..... Buon Appetito!!







mercoledì 27 giugno 2012

Tonno in insalata con Pomodori e Mais

Stasera lo confesso non avevo voglia di mettermi ai fornelli, troppo caldo !! Ma la dieta chiama e avevo volgia comunque di un piatto unico un po' goloso... e allora ho aperto la credenza e ho "inventato" un'insalatina niente male!! Potete variare la mia ricetta aggiungendo un po' di piselli, zucchine grattuggiate o mozzarella... io vi lascio comunque l'idea light di questa sera!

Cosa mi serve? (per 1 persona)

160 gr di Tonno al naturale
120 gr di Mais
150 gr di Pomodorini cigliegino
3 foglie di Basilico fresco
1 cucchiaio di Olio aromatizzato con menta, aglio e zenzero (vedi SALSE)
sale e pepe

Come lo preparo?

In una ciotola dai bordi alti mettete il tonno ben sgocciolato, i pomodorinio lavati e tagliati a metà, il mais (va benissimo quello in scatola) il basilico tagliato a listarelle sottili. Condite il tutto con un cucchiaio d'olio e aggiustate di sale e pepe.

Per condire potete anche usare un olio non aromatizzato, ma comunque di buona qualità!

Facilissima, veloce e sfiziosa!! Buon Appetito!

Olio.. Aromatizzato alla Menta, Aglio e Zenzero

Questa ricettina "sfiziosa sfiziosa" me l'ha insegnata il mio AMICUOCO Raffy, che la usa per condire la tartare di tonno (giuro che vi posterò anche la sua tartare perchè è spaziale)... Quest' olio però ve lo consiglio anche per condire insalate e paste fredde, che dire un tocco in più che a volte può fare la differenza!!

Cosa mi serve?
1/2 litro di olio extravergine d'oliva
3 spicchi d'aglio
5/6 foglie di menta
2 fettine di Zenzero (alte circa mezzo cm)

Come lo preparo?
In una bottiglia di vetro mettere gli spicchi d'aglio puliti e tagliati a metà, lo zenzero e le foglie di menta che avrtere cura di spezzare a metà con le mani. Chiudete la bottiglia e lasciate riposare per almeno 3 ore.

E poi... via! Buon Appetito!

lunedì 25 giugno 2012

Frittelle di Verdure e Mozzarella

Veloce piatto unico, questa ricetta è molto utile per recuparare le verdure rimaste nel frigodopo un bel pinzimonio.

Cosa mi occorre? (per 2 persone)

3 uova
100 gr di farina
2 cucchiai di latte
250 gr di zucchine (circa due)
1 mozzarella
1/2 peperone (facoltativo)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Per servire qualche foglia di lattuga,  aceto balsamico e 3 o 4 foglie di basilico (facoltativo)
Come lo preparo?

Tagliate a julienne le zucchine (e il peperone se lo gratite), in una terrina amalgamate le uova, la farina, il latte e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete quindi aggiungete le verdure e la mozzarella a dadini alla pastella ottenuta e continuate a mescolare finchèil composto non sarà ben ompogeneo.
In una padella bassa mettete l'olio extravergine d'oliva e fate scaldare bene. Aiutatevi con un cucchiaio e mettete un po' del composto nell'olio e formate tante frittelline quante ce ne stanno nella pentola. scolate e adagiate su carta assorbente e aggiustate di sale.

Un'idea può essere servire le frittelline su un letto di lattuga tagliata fine e condite con un filo di aceto balsamico e un trito di basilico.


Buon Appetito!

Basilico... Altrimenti detto Ocimum basilicum

Il basilico, noto in tutto il mondo è una pianta originaria dell'Asia tropicale che attraverso il Medio Oriente si è diffusa in Europa, in particolare in Italia e nel sud della Francia e da questi paesi in tutta l'Europa. In America iniziò a diffondersi con le prime spedizioni in quanto, essendo considerata una pianta medicinale, accompagnava sempre i viaggiatori.

Come lo coltivo?

Le temperature ottimali di coltivazione sono tra i 20 - 25°C ma con un buon tenore di umidità tollera anche temperature più alte. E' una pianta che cresce in pieno sole e può essere coltivata sia in vaso che in piena terra. Temperature al di sotto dei 10 °C non sono ben tollerate.
Il basilico va annaffiato generosamente facendo comunque attenzione ai ristagni idrici che non sono graditi.
Se si utilizza un buon terriccio fertile non necessita di concimazioni per la durata del suo ciclo vegetativo.

Come lo consumo?

Le foglie di basilico si raccolgono gradualmente, quando necessitano tagliandole con tutto il picciolo.
Le foglie sono normalmente utilizzate per il consumo allo stato fresco. Possono però essere conservate in vari modi: introducendole dentro barattolini di vetro ricoperte da un buon olio di oliva oppure congelate. Se fatto seccare il basilico perde il suo aroma.

" Piccole curiosità:
Il basilico era conosciuto fin dall'antichità oltre che per il suo aroma anche per le sue proprietà medicinali tanto che lo stesso Plinio il Vecchio lo cita nei suoi testi come pianta dalle capacità afrodisiache

Nel linguaggio dei fiori il basilico ha diversi significati.
Innanzitutto al Basilico da sempre, in Occidente si è attribuito un simbolismo erotico, legato alla proprietà di favorire il concepimento. I suoi rami fioriti messi dentro un vaso in una stanza porterebbero l'armonia e la pace famigliare.
Ma il Basilico ha anche un significato più nefasto infatti ad esempio nell'isola di Creta è simbolo di lutto. Questa credenza è legata sia ai canti popolari e confermata anche dal Boccaccio che racconta nel Decameron nella novella V della IV giornata la storia di Lisabetta da Messina e della sua pianta di basilico.
La storia narra della giovane Lisabetta, nubile, che viveva con i suoi tre ricchi fratelli mercanti. per i quali lavorava Lorenzo, un giovane di bell'aspetto. Lorenzo e Lisabetta si innamorarono ma l'amore era tenuto segreto perchè i fratelli di Lisabetta non avrebbero approvato la relazione della sorella con un garzone. Una notte però uno dei fratelli scoprì Lisabetta mentre si recava dal suo amato e così d'accordo con gli altri fratelli, per salvare l'onore della famiglia, decisero di uccidere Lorenzo e così fecero. Lisabetta, non trovando più Lorenzo, iniziò a chiedere che fine avesse fatto ma nessuno gli sapeva dire nulla, eccetto i fratelli che continuavano a ripeterle che era fuori per delle commissioni.
Una notte a Lisabetta mentre piangeva affranta dal dolore, gli apparve in sogno Lorenzo che le rivelò il posto dove era sepolto. Lisabetta l'indomani si recò sul posto e trovò il corpo del suo amato e allora gli staccò la testa con un coltello e di nascosto la portò in casa e la mise in un vaso di basilico che annaffiava con le sue lacrime e così cresceva rigogliosa.
I fratelli, appreso dai vicini che la sorella passava tutto il giorno a curare il basilico, glielo sottrassero e così scoprirono la testa di Lorenzo. Nel timore di essere scoperti, seppellirono la testa e si trasferirono lontano. Lisetta, privata della sua preziosa reliquia alla fine morì di dolore."

(Piccole curiosità è tratto dal sito: www.elicriso.it )

Origano... altrimenti detto Origanus Vulgaris

Questa pianta aromatica è portentosa in quanto si conserva per molto tempo semplicemente facendone  seccare le foglie!

Ecco le proprietà, gli utilizzi e qualche consiglio culinario.

La parola deriva dal latino e significa rugiada di mare: è un arbusto sempreverde con fiori azzurro violetti e resistenti foglie a punta. Esistono più di 20 specie di questo arbusto profumato. Il rosmarino può raggiungere un'altezza di 180 cm e cresce in abbondanza nell'area mediterranea (Spagna, Italia, Dalmazia, Grecia, Nord Africa e, in determinate località, anche in Turchia, Libano ed Egitto). Le foglie, se stropicciate, emanano un odore penetrante.
IN CUCINA
Ha un sapore aromatico. Il suo profumo ricorda anche quello delle pinete nelle giornate calde. E' abbastanza usato nella cucina francese, spagnola e greca; ma l'Italia è il paese che lo utilizza maggiormente. E' buonissimo con la carne alla griglia e arrosto, col pesce e con i crostacei.
PER LA SALUTE E' uno stimolante generale, ha proprietà disinfettanti polmonari, serve come antireumatico. E' cicatrizzante delle piaghe e delle scottature. Può essere utile in caso di debolezza generale, vertigini, disturbi nervosi, digestione difficile, bronchite e asma.
CURIOSITA' La famosa acqua della regina d'Ungheria non era altro che un distillato di cedro, rosmarino e trementina: si racconta che quest'acqua portentosa abbia trasformato la vecchia e racchia regina in una splendida fanciulla, chiesta in sposa da un re di Polonia.
     (info tratte da http://www.softwaredidattico.it)
Il rosmarino può essere utilizzato in moltissime preparazioni, dalla più comune pizza, sulle grigliate di carne, su bruschette ma anche in frittate e primi piatti.
Se avete una pianta di origano in casa o sul balcone il mio consiglio è quello di "potare" i rami quasi alla base e far seccare le foglie in forno a 50°C  per poi conservarle tritate grossolanamente (solo dopo averle fatte raffreddare bene) in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.
La pianta potata entro poco tempo rigermoglierà e le foglie risulteranno ancora più belle e folte, in più avrete una scorta vi origano per tutto l'inverno!
     (info da: lapattysfoglia)


domenica 24 giugno 2012

Riso Basmati con Verdure e Aceto Balsamico

Questa è una ricetta che può essere preparata in qualsiasi stagione perchè è deliziosa sia calda che fredda...ma soprattutto è molto veloce!

Cosa mi serve? (per 2 persone)

1 bicchiere di riso basmati
1 zucchina
1/2 peperone
1 costa di sedano
15 pomodorini
2 cucchiai di aceto balsamico
1 spicchio d'aglio
olio extravergine
sale

Come lo preparo?

In abbondante acqua salata fate lessare il riso e nel frattempo preparate le verdure.
Tagliate a dadini piccoli il sedano, il peperone e la zucchina, tagliate a metà i pomodorini. Fate rosolare in una pentola bassa con olio e uno spicchio d'aglio il sedano e il peperone. Quando saranno rosolati aggiungete la zucchina e infine i pomodorini. Fate saltare in padella altri 3- 4 minuti e aggiustate di sale. Sfumate ora con l'aceto balsamico e se le verdure risultano troppo asciutte aggiungete anche due cucchiai di acqua (va benissimo l'acqua di cottura del riso!). Scolate il riso e aggiungetelo alle verdure, saltate un minuto per amalgamare bene e servite...caldo o freddo a vostro piacere!

Buon Appetito!







giovedì 14 giugno 2012

Pomodori Ripieni



Ricetta SUPER LIGHT!! Leggera e gustosa.... chi ha detto che in dieta si deve mangiare solo insalatina scondita?? Ecco un piatto sano e senza rimorsi per la vostra coscienza...!
Se cucinate per due persone le dosi sono da considerarsi come piatto unico, se lo servite come entrè (o come antipasto ad una cena) le dosi sono per 4.
Buon Lavoro!

Cosa mi serve?
8 pomodori rotondi
1 peperone
1 zucchina grande
1 mozzarella
1 uovo
3 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1/2 bicchiere di acqua
sale e pepe

Come lo preparo?

Lavate e pulite tutte le verdure. Pulite i peperoni eliminando i semi interni e le parti bianche. Tritate finemente le zucchine e i peperoni (più piccoli sono, meglio verrà il ripieno) e tenete da parte. Lavate e tritate finemente il basilico. Prendete i pomodori e tagliate la sommità tanto da potervi entrare con un cucchiaino e svuotarli in una ciotola. Salatene leggermente l'interno e cospargete con un po'di basilico e tenete da parte.
In una pentola mettete l'olio e lo spicchio d'aglio e fate rosolare, quando l'aglio si sarà imbiondito toglietelo e aggiungete i peperoni, fate rosolare qualche minuto, aggiungete poi le zucchine e fate dorare. Aggiungete il ripieno dei pomodori filtrato (per eliminare i semi) e se occorre sminuzzato e fate srtingere. Siccome le verdure sono state tagliate molto finemente allora la cottura sarà abbastanza breve (circa 10 minuti). Salate pepate e tenete da parte.
Tagliate la mozzarella facendo 4 fette molto sottili che dividerete poi a metà (le 8 mezze fette serviranno più tardi), dopodichè tagliate la restante mozzarella a dadini e aggiungetela all'uovo sbattuto e al restante basilico, aggiungete i peperoni e le zucchinne, mescolando bene e aggiustando di sale se necessario.
Prendete i pomodori e adagiateli in uno stapo, riempiteli col composto e infornate a 180°C per 25 minuti , trascorsi i quali dovrete adagiare su ciascun pomodoro la mezzafetta di mozzarella e rinfornare per altri 5 minuti.
Potete servire il piatto caldo o anche tiepido...ma la mozzarella si sa è buona fusa!!

Buon Appetito!!

mercoledì 13 giugno 2012

Insalata Estiva con Prezzemolo e Arachidi

Questa ricetta è un piatto unico, ricco di profumi e sapori estivi... molto light e semplicissimo!  Le dosi indicate sono per 2 persone se piatto unico,oppure per 4 persone se volete un' insalata da accompagnamento.
Buon Lavoro!

Cosa mi serve?

1 cespo di lattuga
1 peperone giallo
300 gr di pomodorini ciliegini
100 gr di bresaola (o prosciutto cotto)
1 mozzarella
100 gr mais (oppure 100 gr di fagioli borlotti)
1 zucchina grattugiata grossolanamente
2 coste di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
10 arachidi (tostate e salate)
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
sale e pepe

Come lo preparo?

Lavate  accuratamente tutte le verdure e fatene una dadolata grossolana (tranne le zucchine che vanno grattugiate). Lavate anche la lattuga e tagliatela a listarelle. Tagliate la mozzarella e la bresaola a listarelle sottili.
Unite tutti gli ingredienti in  due ciotole dai bordi alti, condite il tutto e poi cospargete con il prezzemolo tritato assieme alle arachidi.
Non abbondate di sale visto che la croccantezza delle arachidi dà anche una nota salata.

Buon appetito!

lunedì 11 giugno 2012

Frittatina con Peperoni, Pomodori e Sedano

Cosa mi serve? (per 2 persone)

4 uova
1/2 bpeperone rosso
1/2n peperone verde
100 gr di pomodorini cigliegini
2 coste di Sedano
Origano
1 Spicchio d'Aglio
Olio Extravergine d'Oliva
Sale e Pepe

Come lo preparo?

Tritate grossolanamente il sedano, i peperoni e i poomodorini e tenete da parte.
Sbattete vigorosamente le uova con una forchetta per almeno 5 minuti, salate, pepate e aggiungete un pizzico di origano. Aggiungete ora il trito di verdure e amalgamate sempre con una forchetta. Scaldate in una pentola antiaderente l'olio con lo spicchio d'aglio e quando sarà ben caldo versate il composto facendolo cuocere bene prima di girare su se stessa la frittatina (dovrà assomigliare ad una mezzaluna). Finite la cottura e servite caldo!

Un accorgimento ricordatevi di togliere lo spicchio d'aglio prima di versare le uova!

Buon Appetito!