giovedì 31 maggio 2012

Moscardini e Seppioline con Fantasia di Verdure

Veloce, fresco e profumato piatto unico per le calde giornate estive!! Provare per credere...!!!
Potete abbinarlo anche ad una pasta corta o con "contorno" di riso basmati o venere... che personalmente adoro! Se optate per una soluzione con pasta allora le dosi indicate sono per 4 persone e dovete calcolare 80 gr di pasta a testa! (se utilizzate il riso basmati dovete considerare che questa tipologia di riso cresce molto in cottura).
 P.S il pesce dev'essere fresco, ma non preoccupatevi in pescheria o al banco del supermercato ve lo puliranno perfettamente!
Buon Lavoro!

Cosa mi serve? (per 2 persone)

500 gr seppioline
500 gr di moscardini
300 gr di pomodori cigliegini
1/2 peperone verde
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 gambo di sedano
1 carota
1 rametto di origano (facoltativo)
1 rametto di rosmarino (facoltativo)
3-4 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
la buccia di 1/2 limone grattuggiata
q.b sale grosso per acqua di cottura
q.b sale fino
olio extravergine d'oliva

Come lo preparo?

In abbontante acqua salata lessate i moscardini e successivamente le seppioline per circa 5-10 minuti,scolate e passate in padella con uno spicchio d'aglio e circa tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungete i pomodorini e le erbe aromatiche e coprite  facendo cuocere ancora 10 minuti. Aggiustate di sale e aggiungete la buccia di mezzo limone grattugiata. (prima di servire togliete i rametti di erba aromatica)
(non utilizzate la stessa acqua! Potrebbe risultare troppo salata e il moscardino colora l'acqua, di conseguenza le seppioline potrebbero cambiare sapore)
A parte fete una dadolata con le verdure, condite e tenete da parte.
Impiattate il pesce e accanto accostate le verdure fresche.

Buon Appetito!!


mercoledì 30 maggio 2012

Cake Desing

Da qualche mese mi è venuta questa nuova passione..il Cake Desing...Beh, una meravigliosa esperienza che mi sta dando tantissime soddisfazioni.. Presto posterò le ricette, intanto ecco le mie creazioni!!!



Cosa mi serve?

quintali di:
Fantasia...
Creatività...
Spirito d'osservazione..
Manualità q.b

Come lo preparo??
Con tanto Entusiasmo e tanta tanta tanta PAZIENZA!!!

Crepes... Ricetta Base

Quella che vi posto è la ricetta base per fare le crepes...perfetta sia per creare primi piatti che per dolci sfiziosi e perchè no, con l'aggiunta del gelato un ottimo sostituto del dessert in queste calde giornate estive.
Potete guarnirle con prosciutto e brie, oppure con verdure per un piatto vegetariano alternativo... non dimenticate di provarle anche con la  nutella, marmellate di ogni genere, magari cospargendo il tutto con i semi di sesamo per sostituire il classico zucchero a velo! ... a voi la scelta!

dosi per 6 persone

3 Uova
500 gr di Latte
250 gr di Farina 0
qb sale (se le volete dolci aggiungere un pizzico di cannella e un pizzico di zucchero)
Sinceramente io spesso farcisco le crepes salate con marmellata e zucchero a velo, senza mettere nell'impasto zucchero o cannella, ma solo perchè io non amo i sapori troppo dolci, quindi sono un po' un caso a parte..!!

Come le preparo?

 In una ciotola dai bordi alti amalgamate il latte con la farina setacciata mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
In una tazza sbattete le uova con un pizzico di sale affinchè si amalghino bene e versatele nella pastella di latte e farina e continuate ad amalgamare (potete aiutarvi con uno sbattitore eletrrico). Quando avrete ottenuto una pastella omogenea aggiunete il burro fuso (che non dovrà bollire).
Fate riposare il tutto in frigo per circa 30- 40 minuti.
In una pentola bassa antiaderente leggermente unta di burro versate un mezzo mescolo di crema e allargatelo con l'aiuto di una spatolina creando la forma rotonda. Fate cuocere da entrambi i lati, continuate così finchè non avrete terminato il composto poi....  farcite a piacere!

Buon Appetito!








giovedì 17 maggio 2012

Muffin di Mele...o Apple Cupcake ???

Buonissimi, soffici e leggeri.... volete un dolcetto sfizioso per la prima colazione? Sono perfetti anche dopo due o tre giorni se conservati in luogo fresco....! Io li ho fatti per la festa della mamma... ma potete decorarli per qualsiasi occasione!

Cosa mi serve? (per circa 20 muffin)

250 gr di farina 00
300 gr di mele (circa tre mele)
3 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci (io uso il paneangeli)
La buccia di un limone grattuggiata
(facoltativa granella di zucchero, se decidate di usarla sui muffin dovete ridurre lo zucchero a 60 gr!! IO non la uso perchè preferisco decorare i muffin, come nella foto)

Come lo preparo?

Montate lo zucchero con le uova fino ad ottenre una crema spumosa, aggiungete ora il burro fuso (mi raccomando non deve bollire, ma sciogliersi a fuoco bassissimo!!). In una terrina mettere la farina setacciata, il lievito, la vanillina. Aggiungete ora la farina al composto di burro e uova, amalgamate bene. Aggiungere il limone grattato e per ultime le mele tagliate a dadini.
Mettere i pirottini nello stampo per muffin e riempiteli fino ad un cm dal bordo...non esagerate nel riempirli perchè potrebbero fuoriuscire facendo l'effetto di una frittatina... pessimo se avete ospiti.
Adesso se volete cospargete di zucchero in granella e infornate per 20-25 minuti a 180 C° in forno preriscaldato.
Un consiglio contollate la cottura con uno spaghetto o con uno stuzzicadenti perchè i forni sono tutti diversi e i tempi di cottura potrebbero variare! MAI e dico MAI aprire il forno prima che siano trascorsi 20 minuti.... possono avvenire crolli disastrosi....!!

Buon Appetito!

mercoledì 9 maggio 2012

Rotolini di Zucchine

Antipasto fresco o piatto veloce per i primi aperitivi tra amici... oggi vi propongo un finger food sano, leggero e sfizioso!
Cosa mi serve?

3 - 4 zucchine lunghe
250 gr di formaggio spalmabile
1 caprino (facoltativo, ma io ne vado matta)
1 carota
1 gambo di sedano
prezzemolo
fili di erba cipollina (facoltativo - tanti quanti rotolini farete)
olio extravergine
sale e pepe

Come lo preparo?

Tagliate le zuccchine a fettine sottili (nel senso della lunghezza) e grigliale. Aggiustate di sale, tenete da parte e fate raffreddare. Mixate in una ciotola il formaggio spalmabile con il caprino e un goccio d'olio, il sedano, il prezzemolo e la carota tritati finemente. Prendete le zucchine e spalmate su ogni fettina grigliata il composto ottenuto, arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti (o con un filo di erba cipollina).

Questo antipasto si può preparare anche con le melanzane... se optate per questo ortaggio io vi consiglio quelle lunghe, più saporite.

Buon Appetito !!




Timo.... altrimenti detto: Thymus vulgaris

Il timo in cucina è un’erba aromatica molto apprezzata, può essere utilizzata per numerose preparazioni come, minestre, verdure, ripieni, sughi, frittate, carni arrosto, umidi e brasati, funghi, oli e aceti aromatici, ma anche pesce.
Il timo è anche utilizzato per le sue caratteristiche che aiutano a rendere più digeribili parecchi cibi (soprattutto le carni che richiedono una lunga cottura, come la cacciagione).
Il timo viene usato anche per preparare liquori, vini e sali aromatici (vedi SALSE).

Dove lo compro?
Il timo può essere acquistato nei supermercati (in vaso, fresco/reciso al banco frutta e verdura ed essiccato), ma anche nei garden ben forniti o nei center di hobbistica (reparto giardinaggio) se lo cercate in piante. Potete essiccarlo e conservarlo in vasi di vetro chiusi ermeticamente e al riparo dal sole anche per diversi mesi.

Come lo curo?
In balcone o nel giardino, la cura del timo è semplicissima perchè è una pianta dai climi temperati che ama il sole. La coltivazione pertanto deve avvenire in pieno sole.
Tollera per brevi periodi anche temperature di -10-15°C ma se tali temperature persistono per troppo tempo allora è bene proteggere le piante ricoprendole con dei teloni o riporle in luoghi riparati.Non gradiscono le escursioni termiche troppo elevate alla ripresa vegetativa in primavera, con minime al di sotto di 0°C.
Se viene coltivato in pieno campo è molto utile fare delle sarchiature. Le erbe infestanti non sono un grosso problema per il timo in quanto, dato il suo rigoglio vegetativo riesce a prevalere sulle malerbe anche se nei primi due anni di vita della pianta è bene tenerle sotto controllo.

Quali Proprietà Ha?
Il timo oltre alle sue caratteristiche aromatiche, che favoriscono il passare del mal di testa, prolunga la conservazione dei cibi grazie anche alle sue proprietà antisettiche.
Ha inoltre proprietà digestive, depurative, carminative, balsamiche, tonico-stimolanti e viene usato per gargarismi nelle infezioni del cavo orale.
Tisane e sciroppi a base di timo tonificano l'organismo, stimolano l'appetito e la digestione, il funzionamento del fegato, e combattono le malattie da raffreddamento; il timo infatti è un potente rimedio contro le malattie delle vie respiratorie come raffreddori, bronchiti, polmoniti, enfisema e pertosse, e per la sua proprietà balsamica è fluidificante catarrale, e benefico per l’asma.

Alcune Ricette con il TIMO:

- Sale Aromatizzato (Salse)
- Citronette (Salse)
- Maltagliati Salsiccia, Zucchien e Crumble con Erbe Aromatiche (Pasta Fresca)
- Insalata Afro...disiaca!! (Verdure e Piatti Unici)

Piccole curiosità:

Gli antichi egizi utilizzavano il timo nei processi di imbalsamazione. Gli antichi greci lo utilizzavano per la cura del corpo e lo bruciavano come incenso nei templi dedicati ai loro dei, perchè lo consideravano una fonte di coraggio.Nel Medioevo si credeva che porre sotto i cuscini un ramo di timo facilitasse il sonno e tenesse lontano gli incubi inoltre le dame erano solite donare ai propri cavalieri una sciarpa dove avevano ricamato un'ape che volava intorno ad un ramoscello di timo. Simbolo assieme al mandorlo (prima pianta a fiorire) e al gelso (ultima pianta che fiorisce) di diligenza che si ottiene con l'instancabile ricerca (ape) e con tanta pazienza (dalla prima all'ultima fioritura di stagione.. quindi un arco di tempo considerevole, in cui non bisogna aver fretta).
Mentre nel Rinascimento scrive Castore Durante (ha scritto "Herbario novo", pubblicato per la prima volta nel 1585, dove parla delle piante medicinali dell'Europa e delle Indie Orientali ed Occidentali) che il timo cotto nel vino veniva utilizzato per gli asmatici e per curare le infezioni alla vescica, eliminare la tenia e guarire dagli avvelenamenti. (Piccole curiosità sono tratte da www.elicriso.it )



Insalata Afro-disiaca....!!

Pausa Pranzo al lavoro?? Terrore Dieta data dall'imminente prova costume?? Oggi carissime vi posto una ricetta Light fresca e gustosa che potrete portare al lavoro! La ricetta ha le dosi giuste ed equilibrate anche per chi segue la famosa Dieta a Zona. Potete decidere di servirlo come piatto unico o come insalata per gli ospiti.

Le dosi sono per un piatto unico (dieta zona) per una persona.

1/2 cespo di lattuga  (o insalata mista)
130 gr di gamberi freschi
1/2 pompelmo
crostini di pane (fateli voi con 2 fette di pane tostate in forno )
trito di erbe aromatiche a vostro piacere (io metto rosmarino, prezzemolo,timo,basilico,erba cedrina )
sedano a piacere (io consiglio almeno 2-3 coste di sedano)
per condire 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Aceto balsamico (buono!! non lesinate)
sale e pepe
qualche goccia di limone

Un consiglio: se preparate il piatto per il giorno dopo non conditelo o la lattuga sembrerà cartapesta, ma portate il mix di condimento in una bottiglietta di plastica ES: da mezzo litro (così potrete buttarla e non correrete il rischio di rompere bottiglie di vetro in ufficio!!) Potete invece già mettere il limone che terrà le carote e il sedano del loro colore senza farle annerire!

E ORA PREPARIAMO!!!

Scottate i gamberi in acqua salata per circa 3-4 minuti, appena avranno cambiato colore scolateli e puliteli eliminando testa, zampine e carapace e teneteli da parte.
Nel frattempo tostate 2-3 fatte di pane (circa 45gr) in forno a 180°C e giratele in modo che la cottura sia uguale da entrambi i lati.
Pulite mezzo cespo di lattuga (del tipo che preferite, potete anche fare un'insalatina mista con valeriana, radicchio...rimaniamo sempre a zero calorie!!) asciugatelo e spezzattatelo in una ciotola.
Lavate e mondate il sedano e tagliateli a dadini, unite alla lattuga.
Prendete ora le fette di pane e passatele nel mixer con le erbe aromatiche e un goccio d'olio, unite i crostini aromatizzatio così ottenuti all'insalata.
Unite anche il pompelmo a fette (io taglio gli spicchi in due)
In una pentola antiaderente fate grigliare i gamberi e uniteli al resto degli ingredienti.
Condite il tutto con aceto,olio, sale, pepe e limone e via!!

Buon Appetito!!

Riso Venere con Seppioline e Calamari

Questa ricetta golosa può essere servita come primo piatto o come piatto unico (se fate le dosi più abbondanti) per un pranzo veloce e facile, ma tanto, tanto gustoso!

Cosa mi serve? (per 4 persone)

350 gr di riso venere
200 gr di seppioline fresche
200 gr di calamari frreschi
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe
una manciata di erba cipollina tritata (oppure prezzemolo tritato)
1 spicchio d'aglio
una noce di burro
un cucchiaino raso di farina
Se volete impiattare in modo semplice ma raffinato procuratevi un coppapasta, in cui darete forma rotonda (o quadrata) al riso. Un trucchetto, se non avete un coppapasta potete usare un pirottino usa e getta in allumino, riempirlo e poi capovolgerlo sul piatto!

Come lo preparo?

Lessate il riso in abbondante acqua salata, nel frattempo in una pentola antiaderente fate scaldare due cucchiai di olio e fate imbiondire l'aglio schiacciato, aggiungete poi i calamari tagliati a rondelle e le seppioline ( se sono piccole anche intere ). Fate rosolare per circa 5 minuti, aggiustate con una noce di burro e un cucchiaino scarso di farina se il pesce rilascia acqua e fate stringere. Aggiustate di sale e pepe.
Scolate il riso, conditelo con un filo d'olio e l'erba cipollina tritata e impiattate con l'aiuto del coppapasta, accanto aggiungete il pesce (da cui avrete tolto l'aglio) e servite.

Buon Appetito !!

domenica 6 maggio 2012

Sale Aromatizzato

Anche se questa non è una vera salsa ho pensato di mettere la "ricetta" del sale aromatizzato nella sezione Salse perchè è comunque un condimento. La preparazione è facilissima e potete usarlo per insaporire carne, pesce e verdure, io lo consiglio nel pesce al forno o sulle verdure grigliate.
Potete utilizzare sia il sale fino che il grosso anche se io preferisco quest'ultimo, che metto anche sulle focacce.
Le erbe aromatiche che consiglio sono: timo, rosmarino, erba cedrina, maggiorana e salvia, ma voi potete utilizzare quelle che vi piacciono di più.

Cosa mi serve?
500 gr di sale
80 gr di erbe aromatiche

Come lo preparo?

Pulite, lavate e asciugate le erbe aromatiche, mettetele nel mixer col sale e mixate per qualche minuto.

Buon Lavoro!!

Vinegrette con Aceto balsamico

La Vinegrette è una salsa perfetta per condire insalate ma ancor meglio per portare in tavola un pinzimonio nelle calde giornate estive! Io uso solo aceto balsamico quindi vi posto la mia ricetta per la vinegrette.... Buon Lavoro!

Cosa mi serve?? (facilissima)

4 cucchiai di aceto balsamico (di Reggoi Emilia - Aragosta)
10 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Come lo preparo?

Sciogliete il sale nell'aceto (in una tazza, sbattendo con una forchetta in modo veloce). Aggiungete l'olio a filo sempre emulsionando energicamente e pepate. Se volete potete utilizzare anche un mixer, la salsa risulterà più liscia.

Buon Appetito!!

Citronette

La citronette è una salsa che varia in base alle preparazioni, quindi scegliete le erbe in base al piatto che dovete cucinare. Un esempio? Beh, per il pesce le erbe più indicate sono l'aneto e il finocchietto mentre per le carni bianche sono preferibili il prezzemolo, il rosmarino, il timo e la salvia.
Le erbe aromatiche hanno tantissime applicazioni in cucina e si possono usare fresche, secche e perchè no, nei periodi invernali anche surgelate. Personalmente vi consiglio di tenere qualche vasetto sul davanzale di casa o sul balcone, non occorre tanto spazio e non hanno bisogno di cure particolari.... Inoltre le erbe fresche sono decisamente perfette per le preparazioni estive!

Come lo preparo? (facilissimo)

1 limone
8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
erbe aromatiche (timo, maggiorana, prezzemolo,salvia ecc..)
sale e pepe

Come lo preparo?

Spremete il limone e filtrate per eliminare i semi, aggiungete un pizzico di sale e fatelo sciogliere. Aggiungete l'olio emulsionandolo (mescolate velocemente) con  una forchetta. Lavate, asciugate e tritate le erbe aromatiche e aggiungetele alla citronette!!

Buon Lavoro!!

Bicchierini Melograno, Cioccolato e Mascarpone

Questa ricetta si presta molto bene sia come perfetto completamento a fine pasto, sia come sfizioso dolcetto di accompagnamento al caffè (usando ovviamente bicchierini più piccoli). Io vi segnalo la ricetta col melograno, un po' diversa dal solito, ma potete sostituire questo frutto con fragole, frutti di bosco o pesche... a vostro piacere!

Cosa mi serve? (per 8 porzioni)
250 ml di Panna fresca da montare
250 gr di Mascarpone
3 Uova
100 gr di Zucchero
2 Melograni maturi *
100 gr di Cioccolato fondente
100 gr Biscotti secchi ( tipo frollini )
4 Amaretti
1 Noce di burro

8 bicchieri in vetro tipo tumbler, frusta elettrrica

* si può sostituire con 200 gr di fragole o altra frutta da ridurre a dadini

Come lo preparo?

In una ciotola dai bordi alti e capiente lavorate lo zucchero (tenetene da parte un cucchiaio) con i tuorli fino ad ottenere una crema bianca, aggiungete il mascarpone mescolando bene. Montate la panna aggiungendo un cucchiaio di zucchero e aggiungetela al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Montate i chiari a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale, unite al composto (sempre lentamente e dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno) e tenete da parte. Tritate grossolanamente i biscotti e dorateli in una pentola antiaderente dove avrete fatto sciogliere il burro, togliete dal fuoco, fate raffreddare, unite gli amaretti e metà della cioccolata in scaglie.
Pulite il melograno e separate delicatamente i semi del frutto e teneteli da parte.

Assembliamo il dolce!

In ciascun bicchiere mettete a strati prima i biscotti tritati, poi il mascarpone e il melograno in modo da arrivare fino a metà bicchiere. Ora ripetete gli strati mettendo il mascarpone, poi i biscotti e poi il melograno. Soplverizzate con il cioccolato rimasto e tenete in frigo coprendo ciascun bicchiere con una pellicola trasparente. Al momento di servire potete abbellire con qualche fogliolina di menta o cacao in polvere.
Se sostituite il melograno con altra frutta fate attenzione a terminare l'ultimo strato con il mascarpone da spolverizzare col cioccolato in scaglie.

Se fate mini bicchierini allora usate la metà delle dosi sopra indicate a fate solamente tre strati.

Una "Chicca": se le avete potete decorare i bicchierini con qualche meringa sbriciolata grossolanamente.

Buon Appetito!!

Melanzane al forno con Bufala e Prosciutto

Le melanzane sono tra le mie verdure preferite... le faccio in ogni modo, grigliate, ripiene, con la pasta e come piatto unico. Questa ricetta veloce e facilissima vi farà fare bella figura soprattutto se avete poca dimestichezza con piatti e tegami! Usate però ingredienti freschi e di buona qualità!
Buon Lavoro!

Cosa mi serve? (per 4 persone)

2 Melanzane
100 gr di Prosciutto cotto a fette
2 Mozzarelle di Bufala
3 uova
q.b Farina
sale e pepe
Strutto per friggere
Basilico
1 rametto di origano fresco (facoltativo)

Come lo preparo?

Pulite e lavate le melanzane, tagliatele a fette di circa 1/2 centimetro, passatele nell'uovo sbattuto a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, un po' di pepe e il basilico tritato fine (e se l'avete anche l'origano fresco). Passate poi nella farina e friggetele in abbondante strutto caldo. Scolate e se necessario salate leggermente.
Prendete 4 terrine e riempitele posizionando una fetta di melanzana, la mozzarella tagliata sottile e il prosciutto taglaito a listarelle continuando a fare strati fino a riempire le terrine. Infornate a 180°C finchè la mozzarella sarà fusa. Servite cospargendo con foglie di basilico tritato.


Buon Appetito!!


Insalata di Pollo e Gamberi al Curry

L'estate sta arrivando e un piatto semplice e abbastanza veloce (30 min circa) è quello che vi segnalo oggi. E' doverosa una precisazione, il curry non è una spezia, ma un insieme di spezie, questo significa che non esiste un solo curry, ma  milioni di preparazioni, perchè ogni donna in India ha la sua ricetta per quiesto mix. In Italia ovviamente il curry si trova già pronto al supermercato, ciò nonostante potreste trovare curry dal sapore più dolce fino ad arrivare a quello più piccante. Sentitevi quindi liberi di aggiungere a questa ricetta un pizzico di peperoncino se le vostre papille non temono i sapori forti!

Cosa mi serve? (per 4 persone)

200 gr di petto di pollo
1 cespo di lattuga
200 gr di gamberetti freschi
curry
una noce di burro
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di farina
50 gr di arachidi
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio abbondante di olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Come lo preparo?

In una pentola antiaderente fate insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio in camicia (o vestito come dicono in tanti), e aggiungete il pollo tagliato a pezzi. Rosolate bene e sfumate col vino, aggiungete il curry (le dosi vanno a gusti, io consiglio 1/2 cucchiaino)  fate cuocere il pollo e se necessario aggiungete un po' d'acqua (il brodo sarebbe meglio ma capisco che potrebbe non esserci nella dispensa!). A fine cottura aggiunete un paio di cuicchiai di acqua, una noce di burro e un cucchiaino di farina, mescolando bene per evitare grumi e fate stringere fino ad ottenere una crema densa. Aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
Fate bollire in una pentola abbonndante acqua salata e lessate i gamberi fino a che non cambiano colore (circa 3-4 minuti), scolateli e puliteli eliminando testa, coda e zampine. Grigliateli, salate e tenete da parte.
Pulite la lattuga e tagliatela a striscioline, conditela con un po' d'olio, sale, il succo di limone e il peperoncino se vi piace! Adagiate ora la lattuga nei piatti, sopra a questa i ganberi e il pollo. Cospargete con le arachidi tritate grossolanamente e servite!

Un consiglio, il pesce compratelo fresco e non surgelato, la qualità è migliore, ma soprattutto la resa è quantitativamente superiore! Se non avere una pescheria di fiducia potete treanquillamente recarvi al banco del pesce del supermercato. Vi assicuro che la spesa non sarà maggiore, anzi!

Buon APPETITO!!

sabato 5 maggio 2012

Besciamella

Vi posto la ricetta base della besciamella, quella classica delle lasagne che nella mia famiglia si è sempre usata. Non prevede la noce moscata, ma a piacere la besciamella "base" può essere arricchita per meglio adattarsi a moltissimi piatti. Un esempio semplice, besciamella con trito di prezzemolo per condire una pasta fresca con pomodorini arrostiti in forno... con cannella, con noce moscata nelle paste al forno di recupero.. con trito di basilico per crepes o crespelle. Fantasia ed esperimenti vi daranno moltissime soddisfazioni. Provare per credere!!

Tempo di preparazione: 10 minuti - difficoltà: Molto Bassa
Cosa mi serve?

3 cucchiai di Farina
3 bicchieri di latte
1 noce di burro
sale

Come lo preparo?

A fuoco basso fate sciogliere una noce di burro e stemperatevi la farina , mescolando con una frusta. Aggiungete il latte e portate ad ebollizione, continuando a mescolare finchè la besciamella avrà raggiunto la consistenzadi una crema densa. Aggiustate di sale e se lo gradite aggiungete un pizzico di noce moscata.

Per le lasagne io consiglio di non addensare troppo la besciamella perchè la cottura in forno potrebbe asciugare la preeparazione

La besciamella può essere utilizzata anche nei ripieni di cappellacci o tortelli per "legare" i ripieni particolari (zucchine, broccoli,melanzane e radicchio). In questo caso la besciamella dovrà essere molto densa, quindi il mio consiglio è di far bollire più a lungo la salsa che dovrà avere un aspetto un po' più denso. potete anche aggiungere mezzo cucchiaio di farina, sempre mescolando con una frusta.

La besciamella vi è benuta con troppi grumi? Nessun problema, può capitare le prime volte! Dovete solo procurarvi un colino a trama larga e setacciarla.

Avete bisogno di una maggior quantità di besciamella?? Ricordatevi sempre la proporzione ad ogni cucchiaio di farina corrisponde un bicchiere di latte...!! (quindi 5 cucchiai di farina, 5 bicchieri di latte e così via)

Buon Lavoro!

venerdì 4 maggio 2012

Carbonara di Tonno


Questo piatto FAVOLOSO l'ho scoperto (purtroppo molto tardi) durante una vacanza a Pantelleria! Dico "troppo tardi" perchè se l'avessi scoperto prima sicuramente l'avrei fatto a tante cene tra amiche!!
Quindi ringrazio Titta e la Lucy che mi hanno arricchito molto dal punto di vista culinario!
Il Piatto è semplice, ma deve essere preparato espresso, praticamnente con i commensali a tavola... quindi provate prima da soli!! La ricetta non è quella del ristorante ovviamente ho navigato qua e là poi... ho fatto di testa mia!! A mio parere il parmiggiano non si abbina benissimo al pesce, ma molti lo mettono...in questo caso 2 cucchiaiate mescoalte con le uova e la panna!!! Buon lavoro!!

Cosa mi serve? (per 2 persone)
150 gr Tonno (FRESCO!)
2 tuorli
prezzemolo
160 gr di spaghetti o bavette
Olio extravergine d'oliva
sala e pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di panna fresca

Come lo preparo?

Portate ad ebolizzione l'acqua salata e cuocete la pasta (io la preferisco un po' al dente). Nel frattempo fate una dadolata col tonno e saltatelo in padella con un filo d'olio (se volete uno spicchio d'aglio) sfumate col vino e tenete al caldo (sarà sufficiente un coperchio). In una tazza sbattete i tuorli col prezzemolo e la panna aggiustate di pepe e sale. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela in pentola col tonno. A fuoco molto basso aggiungete i tuorli sbattuti e mescolate velocemente fino a che la crema inizierà a rapprendersi. Servite spolverando con pepe e prezzemolo. E...Buon Appetito!!!

martedì 1 maggio 2012

Cialdine Croccanti con Gelato e Frutta

Se il vostro dolce preferito è il gelato allora questa NON-Ricetta potrebbe fare al caso vostro!!! Vi propongo un modo alternativo per presentare il gelato o una macedonia di frutta... in semplici coppette COMMESTIBILI!!

Cosa mi serve?
(per circa 8-10 cialde)

150 gr di burro
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
4 albumi
1 bustina di vanillina

1 kg di gelato a vostro piacere
250 gr di fragole (o altra frutta)

Occorre anche Carta da forno, bicchierini di vetro o ceramica.

Cosa faccio adesso??

Lavorate il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) con lo zucchero, aggiungete gli albumi, incorporate la farina e la vanillina. Mescolate bene finché l'impasto sarà morbido e un po' "colloso".
Fate riposare in frigo per 10 minuti. Prendete la carta da forno e con un cucchiaio create con l'impasto dei dischi di circa 16 cm di diametro. Infornate a 180°C finché le cialde saranno dorate.
Prendete tanti bicchierini (che devono essere capovolti su un tagliere) quante sono le cialde nel forno e appena sfornate appoggiate le cialde sui bicchierini e lasciate raffreddare. Prenderanno così la forma di un cestino. Ripetete fino a terminare l'impasto.

Riempite i cestini con gelato o macedonia di frutta, guarnite a piacere con granella di nocciole, gocce di cioccolato e come sempre... sperimentate gente SPERIMENTATE !!!

Buon Appetito!!
Cosa faccio adesso??