mercoledì 9 maggio 2012

Riso Venere con Seppioline e Calamari

Questa ricetta golosa può essere servita come primo piatto o come piatto unico (se fate le dosi più abbondanti) per un pranzo veloce e facile, ma tanto, tanto gustoso!

Cosa mi serve? (per 4 persone)

350 gr di riso venere
200 gr di seppioline fresche
200 gr di calamari frreschi
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe
una manciata di erba cipollina tritata (oppure prezzemolo tritato)
1 spicchio d'aglio
una noce di burro
un cucchiaino raso di farina
Se volete impiattare in modo semplice ma raffinato procuratevi un coppapasta, in cui darete forma rotonda (o quadrata) al riso. Un trucchetto, se non avete un coppapasta potete usare un pirottino usa e getta in allumino, riempirlo e poi capovolgerlo sul piatto!

Come lo preparo?

Lessate il riso in abbondante acqua salata, nel frattempo in una pentola antiaderente fate scaldare due cucchiai di olio e fate imbiondire l'aglio schiacciato, aggiungete poi i calamari tagliati a rondelle e le seppioline ( se sono piccole anche intere ). Fate rosolare per circa 5 minuti, aggiustate con una noce di burro e un cucchiaino scarso di farina se il pesce rilascia acqua e fate stringere. Aggiustate di sale e pepe.
Scolate il riso, conditelo con un filo d'olio e l'erba cipollina tritata e impiattate con l'aiuto del coppapasta, accanto aggiungete il pesce (da cui avrete tolto l'aglio) e servite.

Buon Appetito !!

Nessun commento: