giovedì 29 dicembre 2011

Frollini

Questa semplicissima ricetta vi permetterà di preparare tanti biscotti e, con un minimo di manualità, anche decorarli a piacere. Io li ho fatti a Natale come segnaposto, li ho confezionatio in sacchettini per alimenti e chiusi con fiocchetto e aggiunto il nome dell'ospite...beh l'idea è piaciuta!!

Occorrente
Spianatoia, mattarello, teglia e tagliabiscotti di varie forme...(se non avete i taglia biscotti potete utilizzare un bicchiere, meglio ancora un bicchiere da grappa o liquore per farli più piccoli).

Ingredienti  (per circa 25-30 biscotti)

90 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
200 gr di farina "00"
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

per decorare
zucchero a velo o glassa reale (vedi ricetta cupcakes) e zuccherini

Preparazione
Lavorate con la forchetta burro e zucchero aggiungete l'uovo e la vaniglia, poi la farina, il lievito e il pizzico di sale. Amalgamate e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Fate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.
Stendete il panetto su una spianatoia e ritagliate le formine a vostro piacere. Infornate per 10-12 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Fate raffreddare i biscotti prima di decorarli.

Questa è la ricetta base, potete variare gli ingredienti aggiungendo gocce di cioccolata, scorzette di limone e altri aromatizzanti a vostro piacere.

Ragazzi ieri (04/01/2012) ho fatto la variante con la copertura di cioccolato... Sono una favola, dovete solamente sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato exttrafondente e 100 gr di cioccolato al latte..."inzuppate" metà biscotto nel cioccolato e riponete su carta da forno. Sistemate poi i biscotti in frigo per far solidificare il cioccolato in breve tempo. Sono una vera goduria!!!

lunedì 12 dicembre 2011

Cupcakes desing... Natalizi

Il Cupcake è il tipico dolcetto americano... questo paese è la patria dei dolci decorati con pasta di zucchero... io sinceramete ero un pochino scettica...e invece.... La ricetta che posto oggi è la ricetta base alla vaniglia, ma le varianti sono veramente infinite. La decorazione da me scelta è in glassa reale (di facile preparazione) e pasta da zucchero (facilmente reperibile).
Il nome di questo dolcetto deriva dalla "dose" tipica americana cioè dalla "tazza" , altre versioni vogliono che il dolcetto abbia le dimensioni giuste quando entra in una tazza da the.. da qui cup (tazza) cake (torta).... torta in tazza!

Ingredienti per 12 Cupcakes:

180 gr di burro (leggermente salato)
180 gr di zucchero
180 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova intere
70 ml di latte intero
semi di bacca di vaniglia oppure essenza di vaniglia (1 cucchiaino)

ingredienti per la Glassa Reale:

100 gr di albumi
600 gr di zucchero a velo

Se siete pratici di questi dolci potete decorare la glassa reale con la pasta di zucchero e i coloranti alimentari in gel... se invece non li avete mai fatti potete decorare i dolci con glassa reale e zuccherini, goccie di cioccolata, M&M, praline e chi più ne ha più ne metta!!

200 gr di pasta di zucchero rossa
100 gr di pasta da zucchero verde

Strumenti necessari
12 pirottini di carta grandi
12 pirottini di alluminio (oppure uno stampo per muffin da 12)
1 frusta elettrica
1 spatolina

Preparazione:

Amalgamate in una ciotola gli ingrediente secchi (zucchero, farina, lievito) e in un'altra le uova con il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e l'essenza di vaniglia, quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungete ora il latte e mescolate bene, sempre delicatamente.
Prendete 12 pirottini di alluminio per muffin e mettete al loro interno i pirottini di carta e riempiteli almeno per metà con l'impasto. La ricetta è precisa, quindi suddividete bene l'impasto per ogni pirottino.
Infornate a 180 °C  per 12-15 minuti (il forno andrà acceso con un po' di anticipo!! dev'essere già a temperatura quando infornate!)
Fate raffreddare bene i muffin e poi copriteli, con l'aiuto di una spatolina (o di un coltello non seghettato) con la glassa Reale, quindi decorate a piacere!!!

La Glassa Reale si ottiene sbattendo con una frusta elettrica 100 gr di albumi con 600 gr di zucchero a velo vanigliato. Ricordatevi di tenere la glassa in un contenitore di plastica ben coperto con un panno umido! Si secca all'aria!

I cupcake glassati fino al bordo del pirottino di carta dureranno 2 giorni, quindi potrete preparare questi dolcetti con un po' di anticipo se avete un'occasione speciale!

Buon divertimento!!

sabato 3 dicembre 2011

Tartufando..

Tartufiamo...tagliatelle al tartufo...

Per la pasta all'uovo:
4 uova
400 gr di farina 0
Oppure 400 gr di tagliatelle all'uovo già fatte!! (se non avete mai fatto la pasta a mano e avete un'occasione.. non rischiate!!!)

Per il condimento:
Tartufo nero o bianco
un tuorlo d'uovo
burro

Questo piatto è semplicissimo e molto gustoso... ottimo per fare una bella figura con poche semplici mosse..

Preparazione:
fate una fontanella con la farina e incorporate le uova... il trucco è non mettere tutta la farina, in modo da poterne aggiungere se necessario e da non dover porre rimedio se fosse troppa... lavorate fino ad ottenere una pasta morbida, elastica e compatta che farete riposare in frigo per almeno 30 minuti in un contenitore di vetro ben sigillato.
Stendete la pasta e fatela asciugare leggermente, poi tagliatela con l'apposito tagliapasta e fatele asciugare sulla spianatoia (grande tagliere di legno, a Reggio detta anche TULIROLA!). Cospargete bene di farina le tagliatelle per non farle attaccare tra loro.
In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco basso senza farlo soffriggere e conditevi la pasta al dente. Spegnete il fuoco ed aggiungete alle tagliatelle il tuorlo d'uovo, mescolando velocemente (come si fa per la carbonara). Impiattate e tagliate il tartufo con l'apposita mandolina sulle tagliatelle fumanti.

L'uovo è facoltativo, ma si sa che è un ingrediente che fa risaltare il sapore del tartufo...
Inoltre sembra un piatto costoso, ma in realtà non lo è così tanto. Il tartufo nero è più economoco di quello bianco che a parità di peso e forma può costare fino a 5 volte tanto.